Siamo spiacenti. La procedura non è andata a buon fine.
Trade Portal Homepage

North Yorkshire, YO11 1TN
ORARI DI APERTURA
VISUALIZZA DETTAGLI

Percorso a piedi e in bicicletta di 21 miglia sull'ex linea ferroviaria da Scarborough a Whitby, con viste e villaggi costieri spettacolari.

Questo percorso a piedi o in bicicletta di 21 miglia da Scarborough a Whitby inizia alla stazione ferroviaria di Scarborough e una breve passeggiata / ciclo fino all'ex deposito merci, ora un supermercato Sainsbury's, al largo di Falsgrave Road.

Il Sentiero parte a nord attraverso una serie di tagli, passando sotto diversi ponti, in periferia, prima di costeggiare i campi da gioco, nel sito dell'ex Northstead Carriage Sidings.

Successivamente è necessario passare lungo Chichester Close prima di svoltare a destra in Station Road. Uno poi gira a sinistra in Field Close, prima di un altro a destra in Lancaster Way. Alla fine di Lancaster Way, attraversa un cancello per tornare in aperta campagna.

Dopo aver attraversato un ruscello, il sentiero attraversa presto la trafficata A165 Coastal Road al livello di Burniston. C'è una traversata del pellicano. Dopo aver lasciato Burniston, non è lontano da Cloughton.

Lasciando Cloughton, il sentiero entra nel North Yorkshire Moors National Park e inizia a salire costantemente.

Con scorci del Mare del Nord, la strada passa per i vecchi binari alla stazione di Hayburn Wyke, con l'opportunità di un rinfresco all'Hayburn Wyke Hotel. Se il tempo lo consente, puoi fare una deviazione per raggiungere a piedi la stessa Wyke, una bellissima baia panoramica appartenente al National Trust, con una doppia cascata direttamente sulla spiaggia.

Di nuovo in carreggiata, il nostro percorso prosegue verso Staintondale.
Per coloro che proseguono verso nord, la strada continua a salire fino al punto più alto della linea, l'ex stazione di Ravenscar a 631 piedi sul livello del mare. Ravenscar può essere un luogo piuttosto brullo e ventoso, ma c'è un centro visitatori, una sala da tè e il Raven Hall Hotel.

Lasciando Ravenscar, attraversare Station Square, lungo Station Road e scendere Peakside accanto al National Trust Visitor Centre, il percorso inizia quindi a scendere attraverso una grande cava di allume, che era anche il sito delle murature, con un raccordo ferroviario fino al 1930s.

Dopo la cava, il percorso costeggia le colline ricoperte di erica con una magnifica vista sulla baia di Robin Hood. La discesa prosegue attraverso boschi, attraversando diverse valli profonde su grandi argini, prima di raggiungere il sito della stazione di Fyling Hall. È stato rimosso un ponte, che richiede una discesa sulla corsia prima di risalire al livello della pista.

Il vecchio binario della stazione è facilmente sfuggito tra gli alberi, ma il panorama torna presto, mentre passiamo accanto al roulotte di Middlewood Farm. È necessario un ulteriore attraversamento stradale a Lingers Corner, prima di arrivare all'ex stazione di Robin Hood's Bay. Gli edifici della stazione sono stati trasformati in alloggi per le vacanze e il parcheggio principale del villaggio è stato costruito sul cortile della stazione. In questo famoso villaggio si possono trovare vari locali pubblici e caffè, ma attenzione, la strada principale fino alla spiaggia rocciosa è MOLTO ripida!

Lasciando Robin Hood's Bay, l'ex tracciato è stato coperto da giardini sul retro, quindi è necessario percorrere un breve tratto lungo Station Road, prima di svoltare a destra in Mount Pleasant North, alla fine del quale si ricongiunge il sentiero.

Dopo essere disceso da Ravenscar, il sentiero riprende a salire intorno alla baia di Ness. Il percorso in cima alla scogliera della Cleveland Way può essere visto oltre i campi sul lato destro. Ci allontaniamo ancora una volta dalla vista sul mare e passiamo davanti a un altro campeggio prima di attraversare la strada principale A171 a Hawsker. Ancora una volta c'è una traversata dei pellicani e il pub Hare & Hounds è a breve distanza lungo la strada.

La stazione di Hawsker è ora la sede di Trailways Cycle Hire e dispone di numerose carrozze ferroviarie sulla piattaforma. C'è anche una piccola caffetteria.

Dopo Hawsker, la linea passa sotto la strada per Stainsacre e poi passa per la stessa strada, prima di proseguire per Larpool Woods, che conduce fino al Larpool Viaduct alla periferia di Whitby, attraversando il fiume Esk e la ferrovia da Whitby a Middlesbrough linea. Il viadotto offre ampie vedute del fiume e del porto, fino all'abbazia di Whitby.

La pista passa tra i campi da gioco della scuola prima di finire bruscamente in cima a Stakesby Vale. Per continuare in "Whitby vero e proprio", si deve continuare lungo Southend Gardens, a Bagdale, che conduce alle stazioni degli autobus e dei treni e al Centro informazioni turistiche.

L'opuscolo a piedi Cinder Track può essere acquistato presso il Whitby Tourist Information Centre o al tel 01723 383636

Punti salienti del percorso!

• Visita la baia isolata di Hayburn Wyke, dove i boschi incontrano il mare
  • Goditi un giro attraverso terreni agricoli ondulati
  • Goditi la splendida vista della baia di Robin Hood da Ravenscar

A proposito di questo percorso ciclabile

Un ciclo facile con pendenza graduale e fondo ghiaioso

Questo percorso ciclabile fa parte della "Moor to Sea Cycle Network", che collega Scarborough, Whitby, Dalby Forest, Pickering e Great Ayton in una serie straordinaria di brughiere, foreste e anelli costieri.

Ci sono 11 diverse sezioni di collegamento, che sommano fino a circa 150 miglia di ciclismo in totale, attraverso il cuore del North York Moors National Park. Pedala tutto in una volta (in 5 o 6 giorni) o affrontalo una sezione alla volta: ogni parte del percorso offre una sfida diversa.

Ci sono maggiori dettagli sulla nostra pagina Moor to Sea Cycle Network e un elenco di punti di noleggio locali sulla pagina di noleggio Cycle .

Informazioni sull’accessibilità

The Cinder Track is accessible with any push chair, including strollers.